Whistleblowing

Mediolanum Assicurazioni S.p.A. ha adottato un sistema interno di segnalazione (di seguito, anche “Whistleblowing”) per consentire la segnalazione di presunte violazioni dei principi contenuti nel Modello 231 nonché di altre disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea, come meglio rappresentato nei successivi paragrafi, e delle altre normative che richiedono l’adozione di sistemi di segnalazione. 

La Compagnia promuove all’interno della propria realtà aziendale e nei confronti dei propri Dipendenti e Collaboratori, una cultura conforme alle normative vigenti, allineata alle best practice di mercato ed in grado di garantire la soddisfazione delle proprie risorse e l’attenzione rivolta ai propri clienti. 

A tal fine, è riconosciuta sia al personale dipendente sia alle terze parti la facoltà di effettuare, tramite i canali whistleblowing di seguito specificati, una segnalazione di violazioni potenziali e/o effettive di cui il segnalante è venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte nell’ambito dell’attività lavorativa. 

In particolare, è previsto un canale di segnalazione che garantisce con modalità informatiche la riservatezza dell’identità del Segnalante nonché la possibilità di trasmettere la segnalazione anche in forma anonima, per il tramite delle comunicazioni cartacee. 

A titolo esemplificativo possono essere effettuate segnalazioni relative a: 

  • violazioni del Modello di Organizzazione e di Gestione e Controllo della Compagnia adottato ai sensi del D.lgs. 231/2001 (es. Reati contro la Pubblica Amministrazione, Corruzione tra privati, Reati Societari, Reati Informatici, etc.)
  • violazioni delle normative inerenti alla prevenzione riciclaggio e finanziamento del terrorismo
  • violazioni inerenti il trattamento dati ai fini privacy
  • violazioni del diritto della concorrenza
  • misure discriminatorie e molestie di genere
  • danno/frode perpetrata a danno della Compagnia o a danno di terzi
  • conflitti di interessi
  • violazioni delle altre normative inerenti all’attività bancaria, assicurativa e finanziaria

I canali menzionati non prevedono la possibilità di presentare reclami e lamentele di carattere personale.

Qualora il Segnalante intendesse presentare un reclamo in riferimento al rapporto contrattuale o alla relazione con la Compagnia, può indirizzarlo direttamente all’Ufficio Reclami tramite le procedure ed i canali (es. PEC, raccomandata A/R) rappresentati in dettaglio nell’apposita sezione del sito internet della Compagnia.

La Compagnia mette a disposizione delle Persone Segnalanti i seguenti canali di segnalazione interna:

PIATTAFORMA INFORMATICA DI SEGNALAZIONE («Comunica Cube – Modulo Whistleblowing - Versione 3.0» di Unione Fiduciaria)
SEGNALAZIONE CARTACEA
INCONTRO INDIVIDUALE CON IL RESPONSABILE WHISTLEBLOWING
per segnalazioni sia in forma scritta che orale, accessibile al seguente indirizzo link 
da inviare, utilizzando il MODULO PER LE SEGNALAZIONI “WHISTLEBLOWING” allegato, a mezzo posta esterna a: • Att.ne Responsabile Whistleblowing di Mediolanum Assicurazioni S.p.A. - Via Ennio Doris 20080 Basiglio, Milano 3 (MI)
mediante appuntamento richiesto a mezzo e-mail al seguente indirizzo (Whistleblowing_MedAss@mediolanum.it)


I Responsabili Whistleblowing e gli Incaricati Whistleblowing che si occuperanno dell’istruttoria garantiscono che le informazioni acquisite vengano trattate con la massima attenzione e assoluta riservatezza.

I principi e le modalità di funzionamento sono formalizzati nei seguenti documenti: